Semi di rinascita
Una pausa, un respiro, un istante di consapevolezza. E' così che il processo di trasformazione ha inizio.


Orario & Sede
26 giu 2026, 17:00 – 28 giu 2026, 12:00
Levanto, 19015 Levanto SP, Italia
Info sull'evento
Siamo oramai abituati all'eccezionalità, a ricercare segnali eclatanti e immediati di cambiamento, da dimenticarci che ciascun processo di trasformazione e rinascita, così come la natura dimostra e insegna, richiede tempo.
Questa è l'intenzione su cui fonderà questo weekend insieme: non certamente quella di raggiungere la catarsi bensì di scavare al nostro interno attraverso CORPO, RESPIRO, MOVIMENTO e ASCOLTO al fine di individuare strumenti utili che ti possano permettere di piantare piccoli semi e nutrirli giorno dopo giorno anche nella tua quotidianità.
L'OCCASIONE per

entrare in profondità e portare spessore nella pratica;
valutare un’altra prospettiva e dare nuova forma al pensiero;
soffermarti su quella voce che ti sussurra che è il momento di cambiare qualcosa;
praticare a contatto con la natura traendo da essa ispirazione al fine di un processo di rinnovamento;
conoscere altre anime alla ricerca in un gruppo ristretto che rispetta la necessità di silenzio ma, al contempo, sostiene il processo interno in un ambiente protetto.

GIORNATA TIPO
7:30-9:30, HATHA YOGA & PRANAYAMA
10:00-11:00, brunch
11:00-12:30, passeggiata a Levanto e dintorni
12:30-17:00, tempo libero
17:00-19:00, YIN YOGA o YOGA NIDRA
19:30-20:30, cena
21:00-21:45, meditazione o sound session
IL LUOGO

E' la storia del luogo che ci ospiterà ad avere ispirato questo ritiro, una storia che parla di frati, rifugiati e orfani di guerra, artisti.
Attraverso i secoli questo angolo di terra immerso in una macchia verde che volge il suo sguardo sul mare ha difatti accolto e custodito in sé i semi delle persone che lo hanno scelto come dimora o luogo d'accoglienza, trasformandolo nel tempo e donando a esso nuova vita.
Incastonato nel paesaggio delle Cinque Terre e circondato da un rigoglioso giardino, il casolare si trova a una ventina di minuti a piedi dal mare, questo ti permetterà di rilassarti su un'amaca in una calda giornata d'estate così come di respirare aria che sa di salsedine.
Scarica la BROCHURE del ritiro completa di tutti i dettagli:
Hai altre domande? Scrivimi qui annieyogaflow@gmail.com
Se invece vuoi confermare il tuo posto, clicca sul tasto RSVP e compila i campi richiesti!
Q&A
E' un ritiro per sole donne?
No, potrà parteciparvi chiunque indipendentemente dal genere.
E' necessaria una pratica pregressa?
No, le pratiche che proporrò vogliono dare la possibilità a chiunque di fare esperienza e saranno accessibili a praticanti già esperti così come neofiti.
Fondamentale è invece approcciarsi a questo ritiro con curiosità, apertura verso ciò che potrà accadere nel corso dell'esperienza e desiderio di indagine interna.
Quale tipo di yoga praticheremo?
Avrai la possibilità di sperimentare diverse pratiche, da quelle più focalizzate sulla forza e la mobilità a quelle più morbide che ti permetteranno di lasciare andare. HATHA, YIN, YOGA NIDRA e meditazione, un ventaglio di approcci differenti che hanno però lo stesso fine: portarti nel tuo personale spazio interno.
Posso venire accompagnata/o?
Potrai certamente condividere camera ed esperienza con chiunque vorrai, così come potrai decidere di affrontarla da sola/o.
Devo portare il mio tappetino?
Presso la struttura troverai i tappetini ma sentiti libera/o di portare il tuo. Se li possiedi, suggerisco invece di portare due mattoncini.

CHI SONO
Praticante appassionata da tanti anni e insegnante in continua formazione dal 2015.
Attraverso la pratica ti aiuto a prendere consapevolezza di ciò che accade all'interno al fine di comprendere la connessione corpo e mente e i meccanismi che sottendono questa relazione. Soffermarsi su questi aspetti è per te il primo passo verso la trasformazione e la ricerca di un equilibrio psico-fisico.
