top of page
  • Come inizio a praticare yoga?
    Come puoi leggere nel mio post che riporta questa domanda (Spazio aperto, 1 dicembre 2021), non c'è una regola precisa per tutti poiché ciascuno di noi si avvicina alla pratica con un bagaglio emotivo e delle neccessità fisiche e mentali differenti. Quello che ti consiglio è di prenderti del tempo per capire quale sia la tua esigenza in questo momento e di contattare l'insegnante per valutare insieme il percorso più adatto a te. In qualsiasi caso, accertati con il tuo medico di godere di buona salute e di poter praticare yoga. Ai fini di una pratica sicura, ti ricordo inoltre di segnalare al tuo insegnante eventuali disturbi fisici.
  • Quali sono i benefici dello yoga?
    Con una pratica regolare sentirai che il corpo diventerà più forte, flessibile e ricettivo e noterai come, giorno dopo giorno, questa trasformazione interesserà anche la mente. Lo yoga non è la soluzione a tutti i problemi ma sicuramente è uno strumento che ti permetterà di osservare ciò che ti accade da un'altra prospettiva.
  • Cosa serve per praticare yoga?
    Per la pratica ti serviranno un tappetino, uno/due blocchi e una coperta. L'abbigliamento dovrà essere confortevoli e non impedire i movimenti: leggings, pantaloni della tuta o pantaloncini, maglietta o top e magari felpa nella stagione fredda. Suggerisco inoltre di praticare senza calze.
  • Posso praticare durante la gravidanza?
    Se non hai mai praticato yoga, sarebbe meglio iniziare con un percorso dedicato proprio alla gravidanza. Se hai invece una pratica costante, ti suggerisco di avvisare subito il tuo insegnante di modo che possa indicarti le modifiche del caso; tra qualche settimana arriverà comunque il momento in cui sentirai la necessità di dedicarti a una pratica più adatta al tuo stato, ma fino a quel momento è bene che tu possa portare avanti la tua routine in sicurezza. In qualsiasi caso, salvo autorizzazione di un medico e di una pratica consolidata, suggerisco di non praticare durante il primo trimestre. Ricordati sempre e comunque che, prima di intraprendere un percorso di yoga o una qualsiasi attività fisica, è bene richiedere conferma al tuo medico e, previa sua autorizzazione, segnalare al tuo insegnante eventuali disturbi.
bottom of page